Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite avviso pubblicato all'albo pretorio online del Comune.
La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni.
La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.
Il cittadino straniero che vuole contrarre matrimonio in Italia deve presentare il nulla osta ai sensi dell’art. 116 c.c., o il certificato di capacità matrimoniale per gli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 5 agosto 1980, o il certificato di capacità matrimoniale rilasciato da uno Stato UE con allegato il modello multilingue previsto dal Regolamento UE 1191/2016, o la certificazione prevista da leggi speciali.
Il nulla osta viene rilasciato o dall’Autorità locale del Paese di appartenenza tradotto e legalizzato, tranne per i Paesi aderenti a Convenzioni che dispongano diversamente, o dall’Autorità diplomatica o consolare dello Stato estero in Italia e legalizzato dalla Prefettura, tranne per i Paesi aderenti alla Convezione di Londra del 7 giugno 1968.
Le pubblicazione per il cittadino italiano che intende contrarre matrimonio all’estero non sono più necessarie, a meno che non siano espressamente richieste dall’autorità locale dello Stato di celebrazione.
